ssf
SMG Schweizerische Märchengesellschaft

Conchi Vega
Allenmoosstr. 121
8057 Zürich

Tel.+41 (0)44 8840550

sito web

Società Svizzera delle Fiabe


La Società Svizzera delle Fiabe (SSF) si è formata attorno ad un gruppo di membri della Società Europea delle Fiabe residenti in Svizzera ed è stata fondata quale sezione autonoma della Società europea nel 1993. È presente in tutte le regioni linguistiche.

I membri della società, studiosi, operatori a livello educativo o terapeutico, contastorie e semplici dilettanti, si occupano della fiaba popolare o di generi affini e si impegnano a promuoverne lo studio e la diffusione. Tramite conferenze, seminari, incontri interdisciplinari, si dà spazio ai molteplici approcci alla fiaba.

Le fiabe non solo arricchiscono l'infanzia, ma accompagnano tutta la vita. Col raccontarle esse acquistano vivacità e mostrano la loro poliedricità. È per questo motivo che la Società attribuisce grande importanza all'arte del raccontare. In Svizzera si racconta soprattutto in dialetto, fatto che richiede abilità nel dare un'adeguata veste orale ad un racconto scritto in lingua. Le serate dedicate al raccontare e gli incontri su determinati temi creano occasioni di contatto e risvegliano il piacere e l'interesse per la fiaba popolare in tutti gli strati della popolazione.

Nella Svizzera Italiana si è creato un gruppo di appassionate della fiaba, che dal 1997 si incontra sotto la guida della dott. Pia Todorovic Redaelli. Le partecipanti del gruppo raccontano assieme o individualmente in occasione di feste, serate, pomeriggi ricreativi.